Tariffario Regionale 2.4
E' stata confermata la proroga al 1 gennaio 2025 per quanto riguarda il CVP 2.4
A seguito del passaggio, richiesto da Azienda Zero Veneto, dal CVP 1.5 al CVP 2.4, è stato caricato in StudioLAB il nuovo Tariffario Regionale.
1. Comportamento presa in carico
Come da indicazione di Azienda Zero, il sistema della presa in carico di Studiolab 4.48.02 (o superiore) terrà conto della data di prescrizione delle ricette:
- Per le ricette dema o rossa con data di prescrizione antecedente al 30 dicembre 2024 dovrà essere utilizzato il CVP 1.5 per la verifica delle prestazioni, il relativo appuntamento e il pagamento del ticket qualora previsto;
- per le ricette dema o rossa con data di prescrizione successiva al 30 dicembre 2024 dovrà essere utilizzato il CVP 2.4 per la verifica delle prestazioni, il relativo appuntamento e il pagamento del ticket qualora previsto;
- le ricette dema o rossa con data di prescrizione antecedente al 30 dicembre 2024 che contengono almeno una prestazioni non presente nel nuovo CVP 2.4 potranno essere prenotate fino al 31 marzo 2025 e dovranno essere inderogabilmente erogate entro il 31 dicembre 2025 seguendo le regole tariffarie del CVP 1.5;
- le ricette dema o rossa con data di prescrizione antecedente al 30 dicembre 2024 che contengono esclusivamente prestazioni presenti nel nuovo CVP 2.4 potranno essere prenotate secondo le regole regionali attualmente vigenti, quindi potranno essere prenotate anche oltre il 31 marzo 2025 ed erogate anche oltre il 31 dicembre 2025;
- dal 30 dicembre 2024 sarà valido esclusivamente il CVP 2.4 per la prenotazione e l'applicazione delle tariffe.
Il sistema agirà in automatico, basandosi sulla data della ricetta.
2. Nuovi codici presenti nel CVP 2.4
Con il passaggio al CVP 2.4, sono cambiati alcuni codici NTR (Nomenclatore Tariffario Regionale) e sono stati raggruppati, sotto lo stesso NTR, alcuni esami.
L'aggiornamento programmato in StudioLAB, non può tenere conto di queste modifiche in automatico, pertanto è richiesto un controllo da parte del laboratorio, per verificare il corretto adeguamento al tariffario di tutti gli esami della tabella analisi.
Per procedere al controllo, andare in "Archivi" -> "Tabella analisi"
Premere sul pulsante "ESPORTA EXCEL" (1), selezionare "Verifica tariffario Veneto 2024 e CVP 2.4", quindi premere "OK"(3)
Verrà richiesto di indicare un nome per il file da produrre e verrà scaricato un file Excel, contenente tutti gli esami della tabella analisi, dove è stato valorizzato il campo codice NTR (Cod. USL).
Per verificare, quali esami non sono stati aggiornati, è necessario filtrare (tramite il selettore (1) come da immagine), solo gli esami che hanno valore NO, nella colonna CodiceNomenclatoreCorretto.
In questo modo il file mostrerà solo gli esami che non sono stati aggiornati. Bisogna, quindi, procedere all'aggiornamento dei nuovi codici NTR manualmente.
2.1. Aggiornamento Manuale dei codici NTR
Per precedere all'aggiornamento manuale dei codici NTR, accedere alla Tabella analisi(C), entrare nell'esame da aggiornare e inserire il codice corretto nella voce Codice SSN e nel campo Codice CP.
Una volta cambiato, per aggiornare i prezzi, basta premere SI nella finestra di notifica.
2.2. Modifica esami accorpati in un unico codice
Nel nuovo CVP 2.4 alcuni esami (prendiamo ad esempio ANTI-TOXOPLASMA (IgG) e ANTI-TOXOPLASMA (IgM)), sono stati raggruppati sotto lo stesso codice, pertanto si dovrà procedere ad unificare gli esami IgG e IgM in un unico esame.
Si procede creando un esame (padre) e lo si deve aggiornare al CVP 2.4, come spiegato in precedenza (vedi punto 3.1).
Una volta creato l'esame padre bisogna aggiungere come requisiti i due esami figli (in questo esempio IgG e IgM).
Premendo il tasto "REQUISITI/DIPENDENZE" (1) si aprirà una nuova finestra; da qua è sufficiente premere su "AGGIUNGI / MODIFICA REQUISITI" ed inserire i singoli esami nella riga corrispondente (2).
Per ultimare la configurazione si deve impostare il valore del campo addebita importo a Mai, così facendo il prezzo dell'esame sarà dato dal padre e non dalla somma degli esami figli.
In questa maniera si è creato il nuovo esame richiesto dal CVP 2.4 che sarà sostitutivo ai due esami ormai obsoleti.
Un'alternativa a generare l'esame padre con le dipendenze sarebbe di creare un esame nuovo (sempre codificato con il corrispettivo codice SSN aggiornato) e configurarne il dettaglio affinché siano presenti entrambe le righe degli esami che va a sostituire (in questo caso IgG ed IgM).
Qualsiasi sia l'approccio che si vuole adottare per i nuovi esami del CVP 2.4 NON VANNO MODIFICATI i codici degli esami onde evitare problemi di storico con le accettazioni passate.
Nell'eventualità gli esami accettati vengano eseguiti da un laboratorio esterno in rete, si consiglia vivamente di contattare il laboratorio in questione per allinearsi sui nuovi codici esami che vengono creati per consentirne poi il corretto invio.
3. Controllo sulla Data di compilazione della ricetta
Dalla versione di Studiolab 4.48.02 è stato aggiunto un controllo sulla Data di compilazione della ricetta, il sistema avvisa se viene inserito un esame non più appartenente al CVP relativo alla data di compilazione.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo